Associazioni Amiche

logo-tgp

Asd Golfo dei Poeti
www.gsgolfodeipoeti.it
www.trailgolfodeipoeti.it

Di noi liguri si dice..che siamo “chiusi”. Forse siamo solo gelosi. Gelosi di un territorio duro ed aspro. Gelosi del lavoro dei nostri “nonni” che, palmo a palmo, hanno strappato la terra al mare. A settembre vogliamo averti nostro ospite: ti porteremo su sentieri a picco sul mare, tra coltivazioni di vite e paesi di pescatori. Tra scalinate che piombano verso il blu del mare e che salgono verso il blu del cielo. Tra il profumo della salsedine e della resina dei pini. Tra un “mai più, mai più!” ed un “bellissimo!” le tue gambe ti porteranno in due parchi naturali, Patrimonio Unesco, per condividere assieme il nostro amato territorio.

I PERCORSI:
42,5 KM:
Con partenza dalla Spezia, il percorso si snoda per quasi 43 km (oltre 2400 D+) km attraverso scalinate secolari e impervi vigneti fino a raggiungere e attraversare l’abitato di Porto Venere per poi ripiegare nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre attraverso scenari e paesaggi unici ed invidiati da tutto il mondo. Il percorso si conclude con una mirabile vista sul Golfo dei Poeti.

21 KM: con partenza simultanea e tutta il percorso coincidente con la Gara maggiore: da Marola (area di partenza, comune di La Spezia) a Portovenere e ritorno, fino a Campiglia, e poi giù fino alla partenza. Quasi 21 km, 1200 mt D+

Non competitiva (passeggiata-Trekking) l’edizione 2017 del Trail Golfo dei Poeti-Cinqueterre conferma la novità dell’edizione 2016. La Non Competitiva di 11 Km da infatti la possibilità a tutti di godere del magnifico scenario del Golfo e di assaggiare la bellezza delle Cinqueterre, pur nell’ambito di una lunghezza ragionevole e adatta a tutti (poco più di 11 km), di un dislivello non proibitivo (circa 670 mt) ed essendo non competitiva consente a ciascuno di tenere l’andatura più adatta al suo stato fisico. Nota bene: rientro da Portovenere con bus di linea, orario a piacere , biglietto fornito dall’organizzazione nel pacco gara.


cai_club_alpino_italiano_stemma

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Carrara

www.caicarrara.it


1000_0_4734929_157406

Francigena Tuscany Marathon
www.francigenatuscanymarathon.it

La Francigena Tuscany Marathon si svolgera Domenica 24 Settembre 2017.
Francigena Tuscany Marathon (FTM) di Km 42 è la prima maratona sulla Via Francigena in Toscana sull’antico itinerario di “Sigerico” da percorrere solo ed esclusivamente camminando.
La FTM è una Camminata Ludico Motoria Non Competitiva in linea a passo libero aperta a tutti.

Si partirà da Pietrasanta, fulcro e capitale della Versilia Storica, 450 km a nord di Roma, posta lungo la Via Aurelia e tappa fondamentale della Via Francigena. Pietrasanta è una meta appetibile soprattutto per un turismo colto ed elitario. La piccola Atene della Versilia, così definita per la concentrazione di artisti che lì hanno deciso di mettere dimora, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo. A ricordarlo sono le imponenti vette delle Alpi Apuane che si stagliano sullo sfondo. Si respira aria michelangiolesca nei vecchi laboratori della cittadina, tra cui l’antico Studio Cervietti, in via Sant’Agostino, dove non è improbabile incontrare artisti come Botero, Kaniasuda, Finotti o anche Gina Lollobrigida da diversi anni prestata all’arte scultorea. Elegante il centro storico dove si rincorrono gallerie d’arte, boutique di stilisti in voga ed enoteche prestigiose. A pochi chilometri, con Marina di Pietrasanta, ecco che si apre il caleidoscopico sipario della Versilia, luogo di villeggiatura tanto amato dal Vate.

Il percorso seguirà al 90% il tracciato ufficiale della Via Francigena, alcune varianti sono state rese necessarie per una sua messa in sicurezza, privilegiando mulattiere e strade a bassa percorrenza di traffico veicolare.

Verranno toccati alcuni dei più bei borghi della Versilia e della Lucchesia quali Pietrasanta, Valdicastello Carducci, Capezzano Pianore, Camaiore, Pontemazzori, Montemagno. Ricetro, Gualdo, Valpromaro, Piazzano, Vecoli, San Macario e finalmente Lucca.


img1

World Running Academy
www.worldrunningacademy.com
www.whitemarblemarathon.com


logo-stracarrarateam-retina
Asd Stracarrara

www.stracarrara.org


PicsArt_01-08-11.45.55

artimino_ultra_marathon-page0

Il Pontormo Running Carmignano Asd
www.pontormorunning.it

18 Marzo 2017. Prima edizione per Artimino ULTRA MARATHON. Assaporate un’esperienza unica fra le splendide colline di Artimino, ricamate da viti e olivi. Quattro le proposte, per ogni tipo di runner. Le 8 ore, per gli amanti delle lunghe distanze, la Maratona, la mezza Maratona e la corsa non competitiva.