NORME ANTI COVID-19

PREMESSA

“L’evento sarà regolamentato dalla normativa Anti Covid-19 vigente alla data del 05 Giugno 2021, qualora previsto gli atleti partecipanti dovranno essere in possesso di certificazione “Green Pass/Super Green Pass”, che sarà controllata dagli organizzatori prima di accedere alla zona della partenza”.

Le misure che adotteremo saranno volte a consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva e nello stesso tempo garantire la massima sicurezza, prima, durante e dopo l’evento, per questo motivo si richiede la massima collaborazione degli atleti e di tutto il personale presente.

INFORMAZIONI GENERALI PER ATLETI E ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI

Prima, durante e dopo l’evento, l’organizzatore richiede agli atleti iscritti, ai volontari e allo staff il rispetto delle norme anti contagio Covid-19:

praticare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e indossare la mascherina (2 metri durante l’attività fisica).

tutto lo staff dovrà avere in dotazione guanti monouso e/o gel lavamani.

evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, riporre fazzoletti o salviette (monouso) in appositi contenitori e non disperdere rifiuti.

utilizzare sempre le mascherine sia prima, sia dopo l’attività fisica.

gli atleti non devono condividere oggetti personali (vedi creme).

gli atleti devono evitare strette di mano, abbracci o altre forme di contatto fisico.

AREA PARTENZA/ARRIVO

Sarà consentito solo agli atleti, ai volontari, al personale dello staff ed agli aventi diritto. Ogni persona che accede deve passare obbligatoriamente da un accesso dove troverà il personale addetto all’accoglienza che ne rileverà la temperatura all’ingresso. In caso di temperatura rilevata pari o superiore a 37.5, sarà impedito l’ingresso.

CONSEGNA PETTORALI

Per evitare assembramenti è necessario mantenere le distanze interpersonali previste per poter effettuare il ritiro dei pettorali e del pacco gara.

AREA PARTENZA

Gli atleti vengono schierati in griglia di partenza, adeguatamente distanziati.
La griglia di partenza è molto ampia e si sviluppa in modo da consentire uno sviluppo adeguato dei distanziamenti. Dopo la partenza gli atleti dovranno continuare a indossare la mascherina nei primi 500 metri di gara che saranno chiaramente indicati dall’organizzazione. La mascherina andrà poi riposta in un apposito sacchetto personale e portata al seguito durante la gara, per essere indossata al ristoro, e dopo aver terminato la gara o laddove non fosse possibile mantenere la prescritta distanza interpersonale.
Dopo la partenza, agli atleti sul percorso è fatto divieto di correre in scia o appaiati, superare un altro concorrente su sentieri stretti che ridurrebbero il distanziamento interpersonale.

RISTORO LUNGO IL PERCORSO

Al ristoro, che sarà posizionato all’aperto dopo aver ricevuto il rifornimento idrico/solido, l’atleta è invitato ad uscire dall’area del ristoro; al ristoro l’atleta dovrà indossare la mascherina.

ARRIVO

Una volta tagliato il traguardo al concorrente verrà consegnata la medaglia da Finisher, sarà fotografato dai nostri fotografi ufficiali e riceverà un ristoro; successivamente deve rapidamente lasciare l’area d’arrivo seguendo le indicazioni poste dalla organizzazione.

DOPO LA GARA

Nell’ottica di evitare qualsiasi assembramento, alle cerimonie di premiazione saranno ammessi solo gli atleti premiati e gli addetti alla organizzazione di gara (giornalisti, fotografi…).